Industria 4.0. Riflessioni antropologiche su innovazioni e forme del lavoro a partire dal caso di Automobili Lamborghini

Autori

  • Fulvia D'Aloisio Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

Parole chiave:

Industrial Transformations, Digital Blue Collars, Ethnography, Forms of Labour

Abstract

The article analyses, from an anthropological perspective, an Italian example of Industry 4.0, concerning the Urus SUV production department of Automobili Lamborghini, owned by the VW-Audi Group since 1998. Within the context of Enterprise Anthropology and starting from the polysemy of the Industry 4.0 category, it examines some aspects regarding the realisation of the department, the transformation of the car product and the productive process, which is entirely computerised and supported by paperless technology. Through the eyes of ethnography, it registers some distinguishing traits belonging to new workers, in the context of transformations related to technology and the significance of labour in their experience: Digital Blue Collars and engineers who deal with change in process and product. Finally, the article reflects upon the lights and shadows of new technologies, and the new forms of labour, characterised by increasing job insecurity, among apocalyptic views and enthusiastic perspectives.

Riferimenti bibliografici

Automobili Lamborghini 2019, Focus, Rivista Aziendale.

Barucci P. 1996, Fattore Lavoro e qualità totale. Tra innovazioni tecnologiche e mutamenti organizzativi, Bari: Consiglio Regionale della Basilicata.

Bellucci S. 2012, Capitale, lavoro e conflitto nel capitalismo digitale, in Caruso L. (a cura) 2012, Trasformazioni del lavoro nell’economia della conoscenza. Analisi, esperienze, conflitti, Roma: Edizioni Conoscenza, 55-68.

Carcano M. 2018, Il graduale progredire delle esperienze di partecipazione, in Antoniazzi S., Carcano M., Zaninelli S. 2018, La partecipazione dei lavoratori. Una democrazia inedita, Milano: Jaca Book.

Carrierri M., Cerruti G. et Alii 1993, Fiat Punto e a capo. Problemi e prospettive della fabbrica integrata da Termoli a Melfi, Roma: Ediesse.

Cervelli G., Pira S., Trivelli L. 2017, Industria 4.0. Senza slogan, «Quaderni Fondazione Giacomo Brodoloini», 58.

Cipriani A. 2018, La partecipazione innovativa dei lavoratori, Creatività e contraddizioni nel lavoro 4.0, in Cipriani A., Gramolati A., Mari G. (a cura) 2018, Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative, Firenze: Firenze University Press, 175-201.

Cipriani A, Gramolati A., Mari G. (a cura) 2018, Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative, Firenze: Firenze University Press.

Dalenogare L., Ayala N.F., Benitez G.B., Frank A.G. 2018, The expected contribution of Industry 4.0 technologies for industrial performance, «International Journal of Production Economics», 204, 383-394.

D’Aloisio F. 2021, Partecipare all’impresa globale. Una ricerca antropologica in Automobili Lamborghini, Milano: Franco Angeli.

-- 2020, Dalla mitbestimmung alla partecipazione. La traduzione culturale di un sistema di relqazioni industriali in Automobili Lamborghini, «Etnoantropologia», 6 (2), 7-29.

-- 2017, Tra la Germania, l’Abruzzo e l’Emilia. Transiti di lavoro e competenze nell’insourcing della scocca in carbonio in Automobili Lamborghini, «Archivio Antropologico Mediterraneo», XX, 19 (2), 173-183.

Evans P.C., Annunziata M. 2012, Industrial Internet. Pushing the Boundaries of Minds and Machines, Boston MA: General Electric.

Ferrari R. 2017, Il coinvolgimento dei lavoratori come valorizzazione del capitale umano: l’analisi di alcuni casi, in Carcano M., Ferrari R., Volpe V. 2017, La partecipazione dei lavoratori all’impresa. Un progetto possibile, Milano: Guerini,109-124.

Ford M. 2017, Il futuro senza lavoro. Accelerazione tecnologica e macchine intelligenti. Come prepararsi alla rivoluzione economica in arrivo, Milano: Il Saggiatore, (ed.or.) Rise of the Robots, Technology and the Threat of a Jobless Future, New York: Basic Books.

Gaddi M, 2019, Industria 4.0. Più liberi o più sfruttati? Milano: Edizioni Punto Rosso.

Garibaldo F. 2021, I fattori critici per l’industria metalmeccanica bolognese al tempo della digitalizzazione, in Garibaldo F. (a cura) 2021, Il lavoro operaio digitalizzato. Inchiesta nell’industria meccanica bolognese, Bologna: Il Mulino, 81-91.

-- 2021b, Le radici culturali di Industria 4.0, in Garibaldo F. (a cura) 2021, Il lavoro operaio digitalizzato. Inchiesta nell’industria meccanica bolognese, Bologna: Il Mulino, 17-39.

Harvey P., Krohn-Hansen C. (eds.) 2018, Dislocating Labour: Anthropological Reconfigurations, «Journal of the Royal Anthropological Institute», 24, 51.

Herod A. (2018), Labor, Cambridge: Polity.

Hours B., Selim M. (eds.) 2012, Fare antropologia nella realtà globale, Torino: Hramattan Italia.

Krzywdzinski M., Jurgens U., Pfeiffer S. 2016, The Fourth Revolution: The Transformation of Manufacturing Work in the Age of Digitalization, WZB Report.

La Rosa M. 1988 (a cura), Il Modello Giapponese, «Sociologia del Lavoro», 34.

Liao Y., Deshamps F., Rocha Loures E., Ramos L.F. 2017, Past, present and future of Industry 4.0. A systematic literature review and research agenda proposal, «International Journal of Production Research», 55, 1, 1-21.

Lombardi M. 2017, Fabbrica 4.0: i processi innovativi nel Multiverso fisico-digitale, Firenze: Firenze University Press.

Magone A, Mazali T. 2016, Industria 4.0. Uomini e macchine nella fabbrica digitale, Milano: Gerini e Associati.

Magone A., Mazali T., 2018, Il lavoro che serve. Persone nell’industria 4.0, Milano: Gerini e Associati.

Negrelli S., Pacetti V. 2018, Tecnologie, lavoro, organizzazione nell’industria 4.0, in Il lavoro 4.0. La quarta rivoluzione industriale e le trasformazioni delle attività lavorative, Firenze: Firenze University Press, 373-388.

Pardi T., Krzywdzinski M., Luethje B. 2020, Digital manufacturing revolutions as political projects and hypes: evidences from the auto sector, ILO Working Paper, 3.

Santagata De Castro R. 2020, Sistema tedesco di codeterminazione e trasformazioni dell’impresa nel contesto globale: un modello di ispirazione per Lamborghini, «Diritto delle Relazioni Industriali», 2, 421-451.

Seghezzi F. 2017, Lavoro e competenze nel paradigma di Industria 4.0: inquadramento teorico e prime risultanze empiriche, in «Professionalità studi», 1,

Teloni D. 2017, Prefazione, In Industria 4.0. Senza slogan, «Quaderni Fondazione Giacomo Brodolini», 58, 11-12.

Tiraboschi M., Seghezzi F. 2017, Il Piano Industriale 4.0: una lettura lavoristica, in Prodi E., Seghezzi F., Tiraboschi M. 2017, Il Piano Industria 4.0 un anno dopo. Analisi e prospettive future, Modena: ADAPT University Press. 19-68.

Telljohann V. 2015, Le nuove piste di Lamborghini e di Ducati, in Carrieri M., Nerozzi P., Treu T. 2015 (a cura), La partecipazione incisiva, Idee e proposte per rilanciare la democrazia nelle imprese, Bologna: Il Mulino, 71-91.

Tossini U. 2017, La partecipazione tra pratica operativa e meccanismo culturale: l’esperienza Lamborghini, in Carcano M., Ferrari R., Volpe V. 2017, La partecipazione dei lavoratori all’impresa. Un progetto possibile, Milano: Guerini, 231-240.

Weller C., Kleer R., Piller F.T. 2015, Economic Implication of 3D printing: Market structure models in light of additive manufacturing revisited, «International Journal of Production Economics», 164, 43, 56.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-09-24 — Aggiornato il 2023-01-20

Versioni

Come citare

D’Aloisio, F. (2023). Industria 4.0. Riflessioni antropologiche su innovazioni e forme del lavoro a partire dal caso di Automobili Lamborghini. EtnoAntropologia, 10(1), 85–102. Recuperato da https://rivisteclueb.it/index.php/etnoantropologia/article/view/404 (Original work published 24 settembre 2022)

Fascicolo

Sezione

Prefigurare il lavoro del futuro a cura di Fulvia D’Aloisio e Simone Ghezzi