Il pungiglione di ferro

Alberto Baldi

Abstract


We propose here a first circumscribed contribution on a research in which, thanks to a focused case study, we would like to evaluate the relationships between anthropology and art limited to those artists who consciously privileged anthropological themes in sculpture, painting and theater. We intend more in detail to focus on those who base their performative experimentation on an anthropological practice also acquired through university studies and experiences of ethnographic research, having therefore with the ethno-anthropological disciplines a clear contiguity, a sedimented and conscious relationship. We are interested in knowing which formal and conceptual topoi, which models and which values deriving from anthropological theory and practice can be translated into the field and in an artistic key, with which purposes and which results. Here we propose a first case, the metallic sculptures of Rosaria Iazzetta.


Keyword


Anthropology, art, performance, zooanthropology

Full Text

PDF HTML

Riferimenti bibliografici


Alliegro E. V. 2012, Il totem nero. Petrolio, sviluppo e conflitti in Basilicata. Antropologia politica di una provincia italiana, Roma: CISU.

Baldi A. 2015, Magie di mare. Fabulazioni e raffigurazioni di antiche paure, Roma: Squilibri.

Bandi H-G., Breuil H., Berger-Kirchner L., Lhote H., Holm E., Lommel A.

, Età della pietra 1960, Milano: Il Saggiatore.

Biedermann H. 2007, Simboli. Astrologia, cabala, alchimia, emblemi

araldici, segni, cifre, simboli nella storia della civiltà, Milano: RCS-Garzanti.

Brancato S. 2017, L’imperio dei segni. Igort tra Walter Benjamin e Walt

Disney, Napoli: Edizioni d’if.

Brand Philip L. 1961, Hieronymus Bosch, Milano: Garzanti.

Bühler A., Barrow T., Mountford C. P. 1961, Oceania, Milano: Il Saggiatore.

Bühler A. 1961, L’arte dell’Oceania, in Bühler A., Barrow T., Mountford C.P. 1961, Oceania, Milano: Il Saggiatore, 3-201.

Caoci A. (ed.) 2008, Antropologia, estetica, arte, Milano: Franco Angeli.

Chevalier J., Gheerbrant A. 1992, Dizionario dei simboli. Miti sogni costumi gesti forme figure colori numeri, voll. II, Milano: Rizzoli.

Douglas M. 1979, I simboli naturali. Sistema cosmologico e strutture sociali, Torino: Einaudi.

Eco U. 2007, Storia della bruttezza, Torino: Bompiani.

Esposito V. 2012, Il fotografo, il santo, due registi e tre film. Temi e riflessioni di etnologia audiovisiva, Milano: Franco Angeli.

Faeta F. 2000, Il santo e l’aquilone. Per un’antropologia dell’immaginario

popolare nel secolo XX, Palermo: Sellerio, 2000.

de Martino E. 1978, Sud e Magia, Milano: Feltrinelli.

de Martino E. 2005, Scritti filosofici. A cura di Roberto Pàstina, Napoli:

Istituto Italiano per gli Studi Storici.

Disselhoff H-D., Linné S. 1961, Antica America, Milano: Il Saggiatore.

Disselhoff H-D. 1961, “Arte delle regioni andine”, in Disselhoff H-D., Linné S., 1961, Antica America, Milano: Il Saggiatore, 143-283.

Iazzetta R. 2011, La mala tolleranza. La felicità vince quando la speranza e la coscienza smettono di essere latitanti, Napoli: Ulisse&Calipso Edizioni mediterranee.

Kracauer S. 1977, Cinema tedesco dal «Gabinetto del dottor Caligari» a

Hitler, Milano: Mondadori.

Layton R. 1981, Antropologia dell’arte, Milano: Feltrinelli.

Lhote H. 1960, Arte rupestre dell’Africa minore e del Sahara, in Bandi H-

G, Breuil H., Berger-Kirchner L., Lhote H., Holm E., Lommel A., 1960, Età della pietra, Milano: Il Saggiatore,103-160.

Ligi G. 2009, Antropologia dei disastri, Bari: Laterza.

Ligi G. (ed.) 2012, Antropologia del rischio, La ricerca Folklorica n°66.

Marano F. (ed.) 2013, Mappare. Arte, antropologia, scienza, Matera:

Altrimedia.

Marano F. 2013, L’antropologia ha bisogno dell’arte?, in Marano F. (ed.)

, Mappare. Arte, antropologia, scienza, Matera: Altrimedia, 61-70

Marchesini R. (ed.) 1999, Zooantropologia. Animali e umani: analisi di un rapporto, Red: Como.

Marcus e., Myers F.R. 2008, Lo scambio nell’arte e nella cultura, in Caoci A. (ed.) 2008, Antropologia, estetica, arte, Milano: Franco Angeli, 151-204.

Schechner R. 1999, Magnitudine della performance, Roma: Bulzoni.

Vovelle M. 1989, Immagini e immaginario nella storia. Fantasmi e certezze dal medioevo al Novecento, Roma: Editori Riuniti.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN 2284-0176

 

Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License (CC-BY- 4.0)