Stampatori del sacro a Napoli tra Ottocento e Novecento. Aspetti visivi della comunicazione

Autori

  • Domenica Borriello Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Parole chiave:

sacred prints, sacred pictures on paper, typographies lithographs and calcographs of Naples, visual communication,

Abstract

This article presents the activity of typographers, lithographers and chalcographers who created sacred images on paper in the nineteenth century and in the first half of the twentieth century in Naples. Public and private collections of sacred prints and pictures on paper are analyzed here, along with the indications reported by the Naples trade guides during the period examined. In this way, families of «sacred printers» succeeded in time have been identified. The author focuses on other aspects, such as serial visual communication or related to the skills of the various families of Neapolitan printers. Particular attention is also paid to the figurative details placed in relation to local times and specificities that have contributed to make the visual communication and the diffusion of such images rich in the central and southern part of Italy.

Biografia autore

Domenica Borriello, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

Dipartimento di Lettere e Beni Culturali DILBEC, Caserta, Italy

Riferimenti bibliografici

Angiolino G. et al. 1985, Santi e santini. Iconografia popolare sacra europea dal XVI al XX secolo, Napoli: Guida.

Balletta F. (ed.) 1991, L’artigianato in Campania ieri e oggi, Napoli: Libro Co. Italia

Belting H. 2011, Antropologia delle immagini, Roma: Carocci

Benjamin W. 1966, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino: Einaudi

Bertolini D., 2008, Incisioni d’arte e stampe popolari: un dialogo necessario, «Biblioteca e Società», XXVII (4): 3-8

Betocchi A. 1874, Forze produttive della provincia di Napoli, Napoli: Stabilimento Tipografico Gennaro De Angelis

Bianchi P., Franzese R. 1986, Le stampe popolari della raccolta Imbriani, Napoli: Liguori

Bibliotheca Sanctorum 1961, Iconografia, Roma: Città Nuova, voll. 12

Borriello D. 2006, Leggende di fondazione di area campana, preziosi “documenti” della comunicazione orale e visiva, «Archivio di Etnografia», 2: 27-62

Bronner C. A., Cipriani G. 1880, Annuario napoletano Bronner, Napoli: C.A. Bronner & Cipriani

Bronner C. 1881-82, Annuario napoletano. Grande Guida commerciale, Napoli: Bronner

Burke P. 2002, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Roma: Carocci

Buttitta A. 1961, Cultura popolare figurativa in Sicilia, Palermo: Flaccovio

--1972, Arte popolare e folklore, in ID., La pittura su vetro in Sicilia, Palermo: Flaccovio, 15-18

--1992, Perchè le stampe devote, «Nuove Effemeridi», V (7):109-112

Caglioti D. L. 1989, I fallimenti del tribunale di Commercio di Napoli: una fonte per lo studio del piccolo e medio commercio cittadino nell’Ottocento, «Società e Storia», 44: 443-453

--1990, Artigiani e dettaglianti in città, in Macry P., Villani P. (ed), Storia d’Italia. Le regioni. La Campania, Torino: Einaudi, 661-688

Canclini N. G. 1998, Culture ibride. Strategie per entrare e uscire dalla modernità, Milano:1998

Candeloro G. 2002, Storia dell’Italia moderna, Il fascismo e le sue guerre, Milano: Feltrinelli

Caoci A., Lai F. 2007, Gli oggetti culturali. L’artigianato tra estetica, antropologia e sviluppo locale, Milano : Franco Angeli

Castronuovo S. 2014, Usi e costumi dei napoletani: dalle incisioni di Fabris alle litografie di Dura, Napoli: Stamperia del Valentino

Clemente P. 1978, L’arte popolare nell’attuale prospettiva critica, in

«Enciclopedia Universale dell’Arte», (Supplemento e aggiornamento), Roma: Unedi: 530, 549

Cocchiara G. 1982, Le immagini devote del popolo siciliano, Palermo: Sellerio (I ed. 1940)

Cusumano A. 1988, Miracoli di carta, «Studi e Materiali per la Storia della Cultura Popolare», (19): 5-23

De Simone E. (ed.) 2009, L’impresa familiare nel Mezzogiorno continentale fra passato e presente, Milano: Franco Angeli

De Simone R. 1998, Il presepe popolare napoletano, Torino: Giulio Einaudi

Detti E. 1989, Le carte povere. Storia dell’illustrazione minore, Firenze: La Nuova Italia

D’Agostino G. (ed.) 1991, Arte popolare in Sicilia, Palermo: Flaccovio

Di Giacomo S. 1994, Luci ed ombre napoletane, Napoli: Editrice Gazzetta di Napoli (I ed. Perrella 1914)

Di Nola A. 1985, Le immagini sacre, in Angiolino G. et al., Santi e santini.

Iconografia popolare sacra europea dal XVI al XX secolo, Napoli: Guida, 24-29

D’Onofrio S. 1991, Le tecniche, in D’Agostino G. (ed.), Arte popolare in Sicilia, Palermo: Flaccovio, 27-67

Giannino P. 1985, l’altra faccia del santino, in Angiolino G. et al., Santi e santini. Iconografia popolare sacra europea dal XVI al XX secolo, Napoli: Guida, 30-35

Genatiempo G. 1854,1856,1859, Guida, ossia libro di indirizzi commerciale, scientifico, artistico, Napoli: tip. Marchese

Galasso G. 1962, Professioni, arti e mestieri della popolazione di Napoli nel secolo decimonono, «Annuario dell’Istituto Storico italiano per l’età moderna e contemporanea», XIII-XIV:109-179

--1982, L’Imprenditore, in Id., L’Altra Europa, Milano: Mondadori, 191-216

Gugg G. 2014, «Mettici la mano tu!» Emergenza e commemorazione: vecchi e nuovi riti vesuviani, in Ranisio G., Borriello D. (ed), Linguaggi della devozione, Bari: Edizioni di Pagina, 91-126

Gulli Grigioni E. 1985, Materiali e tecniche nell’immaginetta spirituale manufatta in Vecchi A. (ed), Con mano devota. Mostra delle immaginette spirituali manufatte, Padova: Edizioni Messaggero, 69-101

Gulli Grigioni E., Pranzini V. 1990, Santini, Ravenna: Essegi

Hauser A. 1977, Sociologia dell’arte, Torino: Einaudi

Kawamura E. 2016, L’iconografia nella produzione a stampa della ditta Richter & C per il settore turistico tra il 1900 e il 1930, «Eikonocity», I (1): 147-160

Lise G., Salsi C. 1987, Le stampe popolari italiane, in Clemente et.al., Pittura votiva e stampe popolari, Milano: Electa, 148-170

Lo Gatto A. M. (ed.) 1886,1888-89,1893, Annuario napoletano Bronner.

Grande Guida commerciale di Napoli e provincia, Napoli: tip. D. De Falco e figli

--1904-1905, Annuario Lo Gatto. Annuario fondato nel 1880. Grande guida commerciale di Napoli e provincia, Napoli: Pasquale Ruggiano e figlio

M.A.I.C. (Ministero di Agricoltura, industria e commercio) 1891, Notizie statistiche, «Annali di statistica. Statistica industriale», XXXV

Marinucci N. (ed.) 1990, Piccole immagini sacre. Santi e simboli. Il martirio, il fiore, l’animale nell’iconografia religiosa popolare, Campofilone (AP): Cooperativa Confronto e Rinnovamento

Mazzacane L. 2015, Non più museo. L’originale e la copia nell’epoca della riproducibilità digitale, «Voci», XII: 75-94

Mukarovsky J. 1973, Il significato dell’estetica, Torino: Einaudi

Novati F. 1907, La storia e la stampa nella produzione popolare italiana, Bergamo: Istituto d’Arti Grafiche

Petraccone C. 1974, Napoli dal 500 all’800. Problemi di storia demografica e sociale, Napoli: Guida

Petrarca V. 1991, Immagini per il popolo tra scrittura e oralità. La figura di santa Rosalia, in Gerbino A. (ed.), La rosa dell’Ercta, Palermo: Dorica, 217-237

Ranisio G. 2014, Ripartire dai territori: il ruolo dell’artigianato artistico napoletano, «EtnoAntropologia», 2: 277-286

Réau L. 1959, Iconographie de l’art chrétien: iconographie des saints, Paris: Presses Universitaires de France

Salerno E. 2005, Genocidio in Libia. Le atrocità nascoste dell’avventura coloniale (1911-1931), Roma: Manifestolibri

Scognamiglio G. 1964, L’arte della stampa a Napoli, « Orizzonti Economici», (2):11-19

Spera V. M. 2015, Le figure che guariscono. Uso terapeutico e protettivo dei Santini, «Voci», XII: 189-2010

Strazza M. 2013, Le colpe nascoste. I crimini di guerra italiani in Africa, Zermegheda (VI): Edizioni Saecula

Toschi P. (ed.) 1965, Stampe popolari italiane dal secolo XV al XX secolo, Milano: Banca Popolare di Milano

Trombetta V. 2008, L’editoria napoletana dell’Ottocento: produzione, circolazione, consumo, Milano: Franco Angeli

Trudi N. 1876, Relazione sul censimento di Napoli per l’anno 1871, Napoli: Stabilimento Tipografico Francesco Giannini

Vecchi A. 1968, Il culto delle immagini nelle stampe popolari, Firenze: Olschki

-- (ed.) 1985, Con mano devota. Mostra delle immaginette spirituali manufatte, Padova: Edizioni Messaggero

Vibaek J. 1992, Per una galleria dell’arte popolare, in D’Agostino G. (ed.), Arte popolare in Sicilia, Siracusa: Flaccovio, 195-211

Vovelle M. 1989, Immagini e immaginario nella storia, Roma: Editori Riuniti

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-03-28

Come citare

Borriello, D. (2018). Stampatori del sacro a Napoli tra Ottocento e Novecento. Aspetti visivi della comunicazione. EtnoAntropologia, 5(2), 241–274. Recuperato da https://rivisteclueb.it/index.php/etnoantropologia/article/view/253