Etno-show Quando l’antropologia andò in scena, un’antropologia bella da vedere

Autori

  • Alberto Baldi Università di Napoli Federico II MAM – Museo Antropologico Multimediale

DOI:

https://doi.org/10.1473/219

Parole chiave:

Archeomedia, moving panorama, stereoscopy, diorama, universal expositions.

Abstract

The second half of the nineteenth century witness an anthropology that from the narrow scientific fields shifts to the forestage of exhibitions and universal expositions. It takes a more essentially
popular, pedagogical and often absolutely spectacular capacity and role, using archeomedia’s technological know-how, like peepshow, stereoscopy, magic lantern, panorama and moving panorama, diorama, stereorama and cinerama. On closer inspection, it is indeed a reciprocal exchange: these means of entertainment too, in turn willingly draw from ethnography to put on stage an exoticism which is more and more alluring, prurient, feral, and also revolting, but which does pay well at the box office. It is a variegated Otherness which turns up, sometimes near, some other three-dimensional and
tangible, in other words “alive”; it follows postures and is in relation with activities, situations and environments which instead hypostasize and strictly control it, thus reasserting the hegemony of a western perspective which depicts intriguing “postcards” of this otherness, and puts a price on it with the complicity of Anthropology; rather with a certain Anthropology which embellishes the world, changing it in a sort of ethno-show.

Riferimenti bibliografici

Abruzzese A. 1976, Arte e pubblico nell’età del capitalismo. Forme estetiche e società di massa, Venezia: Marsilio.

Allori L. 2000, Karagӧz. Un antenato del cinema. Il Teatro delle Ombre Turche, Milano-Cagliari: La nave di Bes.

--2004, Karaghiozis. L’erede del Karagӧz turco. Il Teatro delle Ombre Greche, Milano-Cagliari: La nave di Bes.

Altick R. D. 1978, The Shows of London, London: Belknap-Harward University Press.

Baldi A. 2012, Corazze, durlindane, schioppi, coltelli e mazze. Il teatro di animazione meridionale, le sue forme ed i sostrati socio-culturali in cui si espresse tra onore ed amore, astuzia ed intrigo, violenza e vendetta, Napoli: Arte Tipografica Editrice.

--2015, Magie di mare. Fabulazioni e raffigurazioni di antiche paure, Roma: Squilibri.

--2017, Miscuglio figurale. Alle origini della ritrattistica antropologica ottocentesca, «Anuac», 6 (1) (in corso di edizione).

Baldi A., Mykhaylyac T. 2016, L’Impero allo specchio. Antropologia, etnografia e folklore nella costruzione di un’identità culturale nazionale ai tempi della Russia zarista. 1700-1900, Roma: Squilibri.

Benjamin W. 1962, Angelus novus. Saggi e frammenti, Torino: Einaudi.

Brichaut M. A. S.d., Musée Grévin. Principaux tableaux du Musée reproduit par la Phototypie, Paris : Deniau.

Caillois R. 1995, I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine, Milano: Bompiani.

Cézan C. 1966, Le Musée Grévin. Préface de Léon-Paul Fargue, Toulouse : Édouard Privat.

Chamberlain C. 2007, Mont Blanc Montage, Cabinet, 27, http://cabinetmagazine.org/issues/27

Clemente P. 1996, Graffiti di museografia antropologica italiana, Siena: Protagon.

Codeluppi V. 2000, Lo spettacolo della merce. I luoghi del consumo dai passages a Disney World, Milano: Bompiani.

Comment B. 2000, The Painted Panorama, New York : Abrams.

De Amicis E. 1909, Ricordi di Parigi, Milano: Treves.

-- 1914, Ricordi di Londra- seguito da - Una visita ai quartieri poveri di Londra di L. Simonin, Milano: Treves.

Edwards E., Gosden C., Phillips R.B. (eds) 2006, Sensible Objects. Colonialism, Museums and Material Culture, New York: Berg.

Faeta F. 1989, Le figure inquiete. Tre saggi sull’immaginario folklorico, Milano: Franco Angeli.

Flaubert G. 1990, Dizionario dei luoghi comuni – Album della Marchesa – Catalogo delle idee chic, Milano: Adelphi.

Fiorentino G. 2014, Il flâneur e lo spettatore. La fotografia dallo stereoscopio all’immagine digitale, Milano: Franco Angeli.

Freund G. 1976, Fotografia e società. Riflessione teorica e esperienza pratica di una allieva di Adorno, Torino: Einaudi.

Hide R. 2015, Paper Peepshows – The Jacqueline & Jonathan Gestetner Collection, Dale: Ogma.

Huhtamo E. 2013, Illusion in Motion. Media Archeology of the Moving Panorama and Related Spectacles, Cambridge: Mit Press.

Lanternari V. 1983, Festa, Carisma, Apocalisse, Palermo: Sellerio.

Leslie A., Chapman P. 1978, Madame Tussaud. Waxworker Extraordinary, London: Hutchinson & Co.

Lyons M. 2016, Landscape Imagery in Popular Representations of African American Soldiers during the Civil War, «Nineteenth-Century Art Worldwide - A Journal of Nineteenth-Century Visual Culture», 15 (3), http://www.19thc-artworldwide.org/index.php/autumn16.

Marazzi A. 2002, Antropologia della visione, Roma: Carocci.

Mason J. A. 1942, Grand Moving Diorama – A Special Feature, «Pennsylvania Archaeologist», 12: 14-16.

Morris J. 1985, Nicolucci e il museo di Antropologia di Napoli: dalla fama all’oblio, in Fedele F. (a cura di), Giustiniano Nicolucci. Alle origini dell’antropologia moderna, Isola del Liri: Pisani, 107-121.

Puccini S. 2005, L’itala gente dalle molte vite. Lamberto Loria e la Mostra di Etnografia italiana del 1911, Roma: Meltemi.

Regelsperger G. 1900, Le village suisse à l’Exposition de 1

, in S.a. 1900 a, Encyclopédie du Siècle – L’Exposition de Paris (1900) publiée avec la collaboration d’écrivains spéciaux et des meilleurs artistes – tome premier, Paris: Montgredien, 281-282.

R.S.W.B. 1894, Studies in wax. Some masterpieces at Madame Tussaud’s, «The Sketch», Jan. 3: 535-538.

S.a 1900 a, Encyclopédie du Siècle – L’Exposition de Paris (1900) publiée avec la collaboration d’écrivains spéciaux et des meilleurs artistes – tome III, Paris: Montgredien.

S.a. 1900 b, Guide illustré Bon Marché. L’Exposition et Paris au Vingtième Siècle. 175 dessins et 9 cartes en couleurs, Coulommiers: Brodard.

S.a. 1900 c, Paris Exposition. Guide pratique du visiteur de Paris et de l’Exposition, Paris: Hachette.

Schwartz V.R. 1998, Spectacular Realities. Early Mass Culture in Fin-de-Siècle Paris, London: University of California Press.

Smith A. 1850, A Month at Constantinople, London: Bogue.

Sontag S. 1979, Sulla fotografia. Realtà e immagine nella

nostra società, Torino: Einaudi.

Terrosi R. (ed.) 2014, Erkki Huhtamo. Elementi di schermologia. Verso un’archeologia dello schermo, Lecce: Youcanprint.

Veit R. 1999, Mastodons, Mound Builders, and Montroville Wilson Dickeson – Pioneering American Archeology, «Penn Museum Expedition Magazine», 41 (3): 20-31.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-07-06

Come citare

Baldi, A. (2017). Etno-show Quando l’antropologia andò in scena, un’antropologia bella da vedere. EtnoAntropologia, 4(2), 37–82. https://doi.org/10.1473/219